L’Associazione Amici della Radioterapia ha il piacere di comunicare che la visita effettuata nel marzo scorso dal “verificatore” britannico di EUSOMA, una associazione internazionale specializzata nella certificazione di qualità delle strutture cliniche dedicate alla diagnosi e alla cura dei tumori del seno, ha avuto un esito positivo.

Questa notizia è molto importante per il reparto di Radioterapia di Niguarda: il reparto ha infatti ottenuto una prestigiosa certificazione che attesta la qualità dell’organizzazione, delle risorse tecnologiche e del lavoro svolto.

Il radiologo britannico ha verificato la documentazione interna ed è rimasto favorevolmente impressionato dal livello qualitativo sia delle risorse umane e tecnologiche che delle procedure cliniche e di garanzia della qualità che caratterizzano l’attività clinica della struttura.

Recentemente le strumentazioni del reparto sono state aggiornate: sono stati sostituiti due vecchi Acceleratori con due Acceleratori di ultima generazione ed è stata sostituita anche la TAC di centratura. Questo aggiornamento tecnologico consente ora ai medici e ai tecnici del reparto di trattare tutte le pazienti con la tecnica di punta, definita “intensità modulata volumetrica” (VMAT).

E’ prevista anche la possibilità di utilizzare il gating respiratorio, una tecnica che consente di tenere conto, durante la seduta di trattamento, dei movimenti respiratori della paziente.

Un gruppo multiprofessionale composto da medico, fisico, tecnico di radioterapia e infermiere continuerà ad essere dedicato alla gestione dei trattamenti RT sulla mammella.