Get Adobe Flash player

Nuova TAC per le centrature in reparto a Niguarda

1021 nuova TAC

A breve sarà operativa la nuova TAC per le centrature, un apparecchio di ultima generazione in grado di generare immagini di altissima qualità e definizione per mantenere l'eccellenza dei trattamenti del reparto di Radioterapia. Nell'immagine una fase della predisposizione.

18/10/2021


 Pronti a scattare?concorso fot 21


Il 5x1000 per il sostegno all'Associazione

Non costa nulla, è un gesto di solidarietà e un aiuto concreto per gli Amici della RadioTerapia

retro azzurro 2017 utilizzzato


auguri pasqua2021


Raccolta pubblica di fondi

Le Colombe di Pasqua

 pasqua 2021col Bonifanti

 

Pasqua porta con sè la primavera, simbolo di rinascita e di  rinnovamento. Ma è anche il momento per gustare il dolce pasquale per eccellenza.
Dal 15 al 19 marzo potete sostenere l'Associazione con una donazione e ricevere un'ottima colomba pasquale da 1 Kg.
IBAN: IT74 R030 6909 6061 0000 0142 338
CAUSALE: Pasqua 2021

 I nuovi specializzandi in Radioterapia
specializzandi ritaglio


Dal mese di marzo 2021 hanno iniziato il corso di specializzazione in Radioterapia due giovani medici laureati presso l'Università del Piemonte Orientale e dell'Università Cattolica di Roma. A loro il benvenuto da parte del reparto e dell'Associazione.


borracce


SONO ARRIVATE

LE BORRACCE DELL'AMICIZIA 

 

 volantino borracce ritaglio


auguri natale 2020

Raccolta pubblica di fondi.
                       GOLOSITA' DI NATALE
 
Natale 2020 Alle cascine ritaglio
Il consueto banchetto per la raccolta fondi di Natale quest'anno si svolgerà in modalità virtuale. Dal 7 al 20 dicembre potete sostenere l'Associazione con una donazione e ricevere un eccellente panettone tradizionale nella sua bella scatola.
IBAN: IT74 R030 6909 6061 0000 0142 338
CAUSALE: Natale 2020

MOSTRA VIRTUALE 

                                                                      Concorso fotografico 2020 "Riflessi"
Oltre lo specchio
 
Nell'impossibilità di esporre le fotografie del concorso fotografico in reparto, vi invitiamo ad accedere all'intera raccolta delle opere seguendo questo link:  Mostra virtuale   
Le prime 13 fotografie sono state utilizzate per la realizzazione del calendario 2021 dell'Associazione, che vi invitiamo a prenotare per sostenere l'Associazione.
Ringraziamo tutti gli autori che hanno partecipato e reso possibile questa raccolta.
("Oltre lo specchio" di Jacopo Sassera- prima classificata- in alto)
Novembre 2020

Logo OPM ritagliato

Un ringraziamento alla Tavola Valdese che ha approvato ancora una volta il progetto "Mi dai un passaggio?" che finanzierà il servizio di accompagnamento e trasporto gratuito dei pazienti oncologici, sottoposti a radioterapia, dal domicilio all'Ospedale Niguarda nell'anno 2020.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto di 10.000€.  

Dal 2015, anno di inzio dell'attività, hanno usufruito di questo servizio 240 pazienti ed in totale sono stati effettuati oltre 3.600 passaggi.

Siamo convinti dell'importanza di questo servizio che offre un sostegno alle famiglie e un riferimento per il paziente e siamo felici che questa nostra visione sia stata condivisa e sostenuta anche questa volta, in modo tangibile, dalla Tavola Valdese. 

Un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibiltà per questa buona causa. 

Per info sull'8x1000 alla Chiesa Valdese: www.otopermillevaldesi.org 

Ottobre 2020


Una dietista

per ASSISTERE i pazienti trattati sul distretto testa-collo

dietista

I pazienti sottoposti a radioterapia per un tumore del distretto testa-collo (bocca, laringe, faringe) sono spesso soggetti a disturbi quali dolore nel deglutire, alterazione dei gusti e mancanza di salivazione.

La comparsa di questi disturbi, anche molto intensi e concomitanti, impedisce spesso ai pazienti di nutrirsi in modo adeguato con conseguenti perdita di peso, peggioramento delle condizioni generali e rischio di non riuscire a concludere il trattamento.

Per far fronte in modo ottimale a questa difficile situazione è necessario l’intervento di uno specialista che consigli il tipo e le modalità di alimentazione più appropriate, prescriva opportuni integratori alimentari ed eventualmente proceda con altre contromisure più energiche.

La nostra Associazione, grazie alle donazioni ricevute, ha potuto stipulare a giugno 2020 un accordo con una dietista specializzata nel campo della nutrizione per garantire in modo continuativo e sistematico la sua consulenza nella gestione dei nostri casi più difficili.

Le visite si svolgono direttamente nel nostro reparto, in stretta collaborazione con gli infermieri e i medici della Radioterapia, intercettando i pazienti fin dalle prime sedute del trattamento radioterapico ed evitando quindi inutili e faticosi spostamenti degli stessi pazienti e dei loro accompagnatori all’interno dell’Ospedale.

Con il coinvolgimento della dietista la nostra Associazione arricchisce ulteriormente il quadro delle iniziative che puntano ad affrontare e risolvere i principali bisogni dei pazienti.


Tutti in posa! 

6° CONCORSO FOTOGRAFICO

Anche quest'anno è indetto il concorso fotografico promosso dall'Associazione ARTe. Il titolo - molto intrigante - è "RIFLESSI" e come sapete le foto vincitrici del concorso avranno l'onore (solo l'onore...) di comporre il calendario 2021 dell'Associazione.

Scaricate il regolamento completo qui.

LocandinaFinale3 (2)


Nuovi acceleratori lineari a Niguarda - Approfondimenti

Il servizio di Lombardianotizie.online del 10 giugno 2020 con gli approffondimenti.

Guarda il video

unnamed


Alta tecnologia e umanizzazione delle cure in Radioterapia

Nel video l'intervista al Direttore del Reparto di Radioterapia Mauro Palazzi

guarda il video

acceleratori nuovi decoraz


All’ospedale Niguarda due nuovi acceleratori per la radioterapia

L’ospedale Niguarda, da mercoledì 10 giugno ha due nuovi acceleratori nel reparto di radioterapia, diretto dal dr. Mauro Palazzi. Sono macchinari di ultima generazione che permettono trattamenti più precisi ed efficaci. 

 acceleratori nuovi

(Lombardia notizie, 10 giugno 2020)

leggi l'articolo 


retro azzurro 2017 utilizzzato


In questa inusuale Pasqua, vi arrivi forte il nostro più caro augurio di serenità.

pasqua 2020

 


GRAZIE DI CUORE!

Un ringraziamento speciale alla farmacia DE POLI di Via Porpora 43 - Milano che ha donato 100 mascherine per gli operatori sanitari del reparto di Radioterapia.

L'attività del reparto continua, con le dovute precauzioni,  poichè le terapie eseguite sono indifferibili e i malati oncologici non possono interrompere il trattamento. Pertanto grazie di cuore per il pensiero e per la gentilezza!

2zodF logo farmacia de poli1

Milano, 11 marzo 2020

https://www.farmaciadepoli.it/


AVVISO

L'ufficio dell'associazione sarà temporaneamente chiuso.
Per informazioni chiamare
366 1320749


DIVENTA VOLONTARIO   rimborso km page 0001 (1)

Aperte le prenotazioni per il calendario 2020

calend 2020 copert compr

per prenotazioni scrivete a : concorso@amcidellaradioterapia.it o telefonate al 366 1320749


Ecco la foto vincitrice del concorso fotografico 2019 "Obiettivo animali"

Ballerina gialla allo specchio min

"Ballerina gialla allo specchio" di Stefano Ghislandi si aggiudica il primo posto nella classifica e comporrà, insieme alle altre 11 bellissime foto piazzate, il calendario 2020 dell'associazione.  Prenotate subito una copia scrivendo a concorso@amicidellaradioterapia.it

Ecco la classifica


Il classico e intramontabile mercatino di Natale!

natale19 compresso


Teatro dal Verme - Milano 

L'Associazione sul palco per gli 80 anni di Niguarda 

 niguarda80 news top

80esimo 2019 10 22 at 09.10.49


Logo OPM ritagliato

Un ringraziamento alla Tavola Valdese che ha approvato ancora una volta il progetto "Mi dai un passaggio?" che finanzierà il servizio di accompagnamento e trasporto gratuito dei pazienti oncologici, sottoposti a radioterapia, dal domicilio all'Ospedale Niguarda nell'anno 2019.

Il progetto ha ottenuto il finanziamento richiesto di 8.800€.  

Dal 2015, anno di inzio dell'attività, hanno usufruito di questo servizio 200 pazienti ed in totale sono stati effettuati oltre 3.000 passaggi.

Siamo convinti dell'importanza di questo servizio che offre un sostegno alle famiglie e un riferimento per il paziente e siamo felici che questa nostra visione sia stata condivisa e sostenuta in modo tangibile dalla Tavola Valdese. 

Un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibiltà per questa buona causa. 

Per info sull'8x1000 alla Chiesa Valdese:  www.otoperlillevaldesi.org


5° Concorso Fotografico ARTe

concorso 2019 conregolamentogrande min


Tempo di dichiarazione dei redditi.... tempo di 5x1000 

retro azzurro 2017 utilizzzato

 


In mostra le foto dei concorsi fotografici dell'Associazione

2019 mostra

2019 mostra ritaglio

febbraio 2019


In aumento le richieste per il servizio di accompagnamento e trasporto. 

Un grazie sentito ai volontari che, con il loro impegno, consentono la realizzazione di questo utilissimo servizio. Un grazie anche alle Chiese Valdesi che hanno finanziato il progetto.

 

trasporti 15 18

 


christmascard7

 


Al banchetto dell'Associazione troverete panettoni, miele, lenticchie di Castelluccio, caffè... Vi aspettiamo

MERCATINO V3


MEDICINEMA - Inaugurata la nuova sala a Niguarda 

 Medicinema inaugurata nuova sala a Niguarda

Disney Italia e Medicinema Italia Onlus hanno inaugurato oggi al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda la nuova sala cinema pensata per regalare un sorriso a tanti pazienti malati, tra i quali molti bambini. I piccoli e grandi malati del Niguarda potranno assistere alla proiezione di tutti i film Disney-Pixar, ai fini del sollievo dei pazienti e della ricerca sui benefici della cine-terapia. 

(e-duesse.it, 13 novembre 2018)

 leggi l'articolo


Ottima riuscita dell'evento formativo 

"Il ruolo della moderna radioterapia in oncologia"

Sabato 20 ottobre, dopo il saluto delle autorità i relatori hanno presentato presentao casi clinici emblematici trattati presso l'ASST Niguarda con proiezione di immagini radiologiche significative e approndimento sugli strumenti ad alta tecnologia (Acceleratori Lineari) utilizzati per le terapie. Numerose le presenze e ottima la partecipazione.

convegno 18

 convegno 18 a 


RADIOFOTO (1)


Grazie alla TAVOLA VALDESE!

Logo OPM ritagliatoAnche per questa edizione il progetto "Mi dai un passaggio?" presentato dall'Associazione alla Tavola Valdese è stato approvato e ha ottenuto un contributo di 7.000€ (fondi dell'otto per mille destinati alla Tavola Valdese - bando 2018). Con questi fondi sarà finanziato il servizio di accompagnamento e tasporto gratuito dei pazienti oncologici, sottoposti a radioterapia, dal domicilio all'Ospedale Niguarda (servizio effettuato nel 2018)

Dal 2015, anno di inzio dell'attività, hanno usufruito di questo servizio 147 pazienti ed in totale sono stati effettuati oltre 2.400 passaggi.

Siamo convinti dell'importanza di questo servizio che offre un sostegno alle famiglie e un riferimento per il paziente e siamo felici che questa nostra visione sia stata condivisa e sostenuta in modo tangibile dalla Tavola Valdese. 

Un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibiltà per questa buona causa. 

       Milano, 22 settembre 2018

www.ottopermillevaldese.org


 Il 5xmille per sostenere  il servizio di trasporto, di  musicoterapia e il servizio di psicologia in reparto!

retro azzurro 2017 utilizzzato

 


Colombe pasquali e non solo .... per sostenere le attività dell'Associazione

locandina RADIOPASQUA 1 (1)

 

 


GIORNALE DI ZONA 9 - gennaio 2018 

0118 fiori terapeutici


Blue Red and Yellow Christmas Party Save The Date Postcard (1) 001


1217  bellezza necessaria 2 fase

 Il giornale di Niguarda (dicembre 2017)


Completata la seconda fase della decorazione artistica del reparto.

Nel video il "dietro le quinte" di questa esclusiva opera.

 Un ringraziamento ad Alessandra Orlando (Studiodipintodiblu). Instancabile, vulcanica, entusiasta e positiva ha saputo trasformare i locali del reparto di Radioterapia in un giardino di serenità e di bellezza. 

Un ringraziamento sentito anche a "Fare O Performare" per la realizzazione del video. 

Buona visione!

(dicembre 2017)                                                                                                                                     

 clicca qui per il video

sala attesa 1 compress

 

centratura compress

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Locandina Natale 2017 2 compressa


inaugurazione a5 001


Grazie alla TAVOLA VALDESE!

Logo OPM ritagliatoIl progetto "Mi dai un passaggio?" presentato dall'Associazione alla Tavola Valdese è stato approvato e ha ottenuto un contributo di 10.000€ (fondi dell'otto per mille destinati alla Tavola Valdese - bando 2017). Con questi fondi è stato finanziato il servizio di accompagnamento e tasporto gratuito dei pazienti oncologici, sottoposti a radioterapia, dal domicilio all'Ospedale Niguarda già avviato nel 2015.

Siamo convinti dell'importanza di questo servizio che offre un sostegno alle famiglie e un riferimento per il paziente e siamo felici che questa nostra visione sia stata condivisa e sostenuta in modo tangibile dalla Tavola Valdese. 

Un grande ringraziamento a tutti i volontari che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibiltà per questa buona causa.

                                                                                                                                                                 15 settembre 2017


rsz banner compresso


LA DANZA DEL GINKO BILOBA

coming soon

 

IMG 20170831 165820

 

Tra pochi giorni sarà completata la decorazione del reparto: centratura, sala d'attesa 1 e 2 e corridoio degli studi medici.

La geniale Alessandra ha illuminato con l'oro, rallegrato con i fiori, e rasserenato con il suo sorriso! Grazie!

 1 settembre 2017


LAVORI IN CORSO IN REPARTO....

grande attesa! 

IMG 7013 


concorso 2017 (8) 001

 


C'è posta per noi!

coppola ridotto 1


Tempo di dichiarazione... tempo di 5xmille

retro azzurro 2017 utilizzzato


 locand Pasqua approvata 001
1
2
3

Auguri per un buon 2017   Copia 001
 
 

 MA GUARDA UN PO': LA RADIOTERAPIA E' IN FIORE
Il reparto cambia look, si veste di colori e di ottimismo.
giornale niguarda foto
 
(Il giornale di Niguarda - dicembre 2016)leggi l'articolo

ECCO IL CALENDARIO 2017 DELL'ASSOCIAZIONE. 
con le foto vincitrici del concorso ARTe 2016 "Alberi...stagioni"
edizione limitata!
copertina CAL 2017 ilovepdf compressed (1) 001
 

locandina mercatino di natale16 bis
 
 
 

 
 3° CORSO DI FORMAZIONE per i VOLONTARI ARTesolo figura
giovedì 24 novembre 2016 ore 12.30
presso il reparto di Radioterapia Ospedale Niguarda
padiglione 9 piano -1
 

LA RADIOTERAPIA PUO' ESSERE MENO STRESSANTE CON LA MUSICA 
Un progetto di musicoterapia in reparto per alleggerire il trattamento
 violin
(Il giornale di Niguarda - Luglio 2016) Leggi l'articolo
 

 
PROGETTO DI DECORAZIONE IN  RADIOTERAPIA: INZIO LAVORI grazie al contributo di BANCA PROSSIMA
copertina brochure 
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della prima parte del progetto "La bellezza necessaria". Entro fine mese (agosto 2016) sarà completata la sala dell'accettazione, finanziata con il contributo di Banca Prossima.


LOCANDINA CONCORSO 2016 4

 

Nuovo servizio di BOOKCROSSING nella sala d'attesa

book 3 TERESAlibreria


 

MONGOLFIERE LOC A3 PASQUA RGB ultima min

Un ringraziamento speciale ai nostri sostenitori:

 Artsana - Chicco

 Bonifanti -Villafranca Piemonte

 Centro del Giardinaggio - San Fruttuoso

 Vitavigor - Cinisello Balsamo

 Zaini Cioccolato - Milano

e a tutti coloro che hanno donato oggettistica e libri per la raccolta fondi e al Sig. Muzzi per la realizzazione della locandina.

 


 

Corso per volontari

AVVISO: il secondo incontro del corso si terrà lunedì 14 marzo alle ore 17.00!!

Grazie alla gentile collaborazione della d.ssa Francesca Benassi, psicologa- psicoterapeuta presso l'Azienda Ospedaliera San Carlo -Milano, sono stati organizzati due interessanti incontri per i volontari dell'Associazione.
Gli argomenti che verranno affrontati saranno:
  • illustrazione dell'organizzazione dell'associazione
  • focus sulla motivazione personale del volontario,
  • formazione del gruppo volontari e valorizzazione delle competenze.
 Gli incontri si terranno:
lunedì 8 febbraio e lunedì 7 marzo dalle  17.30 alle 19.00 presso il reparto di Radioterapia dell'Ospedale Niguarda.
 
 

Grazie a tutti e buon 2016!

Nuovo Presentazione di Microsoft PowerPoint 2222 page 0

Si chiude un anno impegnativo, ma di grandi soddisfazioni per l'Associazione.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno dedicato tempo ed energie per i trasporti dei pazienti (siamo arrivati a quota 500 passaggi!) e per la raccolta fondi di Natale.

Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno contributito al buon esito delle iniziative e ai nostri fedeli donatori.

A tutti l'augurio di un sereno 2016.

 


 

Prenotate il calendario ARTe 2016 !

E' disponibile presso il banchetto o in segreteria.

copertina


LOC ALBERO A3 RIVISITATA RGB

Un ringraziamento speciale alle aziende che hanno offerto i loro prodotti:

- ARTSANA CHICCO

- BARATTI E MILANO 

- BONIFANTI PANETTONI

- GIURANO E FIGLI

- HARIBO

- LAINATI BOMBOBONIERE 

- VITAVIGOR

- ZACCARIA SAKKIS

- ZAINI CIOCCOLATO

a tutti coloro che hanno donato oggettistica e libri per la raccolta fondi e al Sig. Muzzi per la realizzazione della locandina.

 


 

Concerto Benefico di Natale - 3 dicembre 2015

violin

Assolombarda Confindustria Monza e Brianza ha deciso di promuovere questa importante iniziativa benefica dell'Associazione Cancro Primo Aiuto per Natale. Il ricavato sarà devoluto al Progetto "Acceleriamo  insieme", per dotare l'Ospedale Niguarda di un'apparecchiatura all'avanguardia per la terapia antitumorale. E' una bella occasione per partecipare a una piacevole serata e nello stesso tempo aiutare un'importante Associazione benefica nella sua attività.

Giovedì 3 Dicembre 2015 ore 21.00

Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, Via Conservatorio 12

Guido Coppin pianoforte
W. A. Mozart Concerto in re minore K466 per pianoforte e orchestra
L. van Beethoven Sinfonia N. 1 op. 21 in do maggiore
Gruppo Corale CANTICUM ’96 Canti di Natale
Giovedì 3 Dicembre 2015 ore 21.00
Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi,
Via Conservatorio 12
Concerto Benefico di Natale
Per informazioni e per partecipare

per info sui bigietti clicca qui biglietti 


 
 Concorso fotografico
       concorso fot 3

L'Associazione ARTe ha indetto  il suo primo contest fotografico dal tema

"Sorella acqua"

Racchiudi in un'immagine la magia di un paesaggio marino, la poesia di un lago alpino, la maestosità di una cascata.

Le 12 migliori foto avranno un posto riservato sul calendario 2016, insieme ad altre attentamente selezionate, verranno poi esposte in una mostra fotografica allestita nei locali della Radioterapia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda

Sono ammesse 3 fotografie in formato .jpg con peso massimo di 2MB, da inviare via mail all'indirizzo amicidellaradioterapia@outlook.it entro il 30 novembre 2015 insieme a nome, cognome, titolo della foto e una delle 4 sezioni del concorso (primavera, estate, autunno, inverno) e con la dichiarazione di cedere le opere a titolo gratuito all’associazione e di autorizzarne la pubblicazione.
La quota di partecipazione è di 5,00€ da inviare tramite bonifico bancario sul conto corrente dell'associazione (IBAN  IT16U0504801601000000007028), oppure versati direttamente presso la segreteria .


Il ricavato verrà interamente utilizzato dall'Associazione ARTe per sostenere i progetti in corso dedicati ai nostri pazienti.

 


Insieme a teatro per sostenere la Radioterapia Oncologica di Niguarda
 locandina

Una collaborazione tra due luoghi simbolo di Milano: 

l’Ospedale Niguarda e il Teatro Elfo Puccini, insieme per una raccolta fondi. 
L’11 ottobre sul palco del Teatro Elfo Puccini andrà in scena un’edizione speciale dell’opera 
Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. 
La regia dello spettacolo ha la firma di Elio De Capitani, uno degli interpreti di maggior rilievo nel panorama nazionale, che rielabora il capolavoro di Miller con una personale riflessione sul tema dei rapporti tra giovani e adulti e sulle contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.
Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di un nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia di Niguarda
Ti aspettiamo.

Non tenere per te l’invito: mandalo a tutti i tuoi amici!
 
Per info e prenotazioni
tel. 02.00.66.06.06
www.elfo.org

 

Grande successo per il nostro servizio di trasporto pazienti! 

auto

Era uno degli obiettivi più importanti della nostra Associazione e, grazie alle donazioni dei nostri sostenitori e all'impegno dei nostri volontari, è stato raggiunto brillantemente già nei primi mesi del 2015.

Parliamo del servizio di aiuto ai pazienti che, per i motivi più vari, non possono organizzare autonomamente il viaggio quotidiano verso l'Ospedale Niguarda per effettuare il trattamento radioterapico.

All'inizio del nostro progetto le difficoltà da superare erano molteplici: occorreva disporre di fondi sufficienti per i rimborsi delle spese di trasporto (benzina), trovare un numero sufficiente di volontari muniti di automobile e disposti a impegnarsi nelle fasce di orario dei trattamenti, coordinare le richieste di trasporto da parte dei pazienti e le disponibilità offerte dai volontari, e infine mantenere costantemente attivo ed efficiente il meccanismo nonostante i numerosi imprevisti di ordine logistico e clinico.

Dal 22 gennaio 2015, data del primo trasporto, al 30 di giugno 2015 sono stati effettuati più di 200 trasporti che hanno coinvolto 15 volontati trasportatori a favore di 21 pazienti.

Sono state soddisfatte praticamente tutte le richieste di trasporto, tenendo presente che la persona da accompagnare deve rispondere ad alcuni requisiti: in particolare deve essere autosufficiente nei suoi movimenti e deve abitare entro una distanza ragionevole da Niguarda.

Bilancio più che positivo, quindi, ma anche maggiori impegni per il futuro!

Per mantenere - e se possibile migliorare - il risultato abbiamo bisogno di fondi ..... contattateci!

 

30 giugno 2015

 


 

Mi dai un passaggio?

CERCANSI VOLONTARI

images

Cercansi volontari auto-muniti per accompagnamento pazienti. (Basta solo 1/2 giornata alla settimana per aiutare un paziente. Si offre rimborso spese per benzina)

Per informazioni telefonare al n. 366 1320749 - 02 6444 2234

Oppure scrivere a: amicidellaradioterapia@outlook.com

 


 

Convocazione di assemblea ordinaria

E’ convocata l’assemblea ordinaria dell’Associazione “Amici della RadioTerapia”

L'assemblea si terrà in prima convocazione il 29/04/15 alle ore 7.30 e in seconda convocazione il 29/04/15 alle ore 13.30 presso il reparto di Radioterapia (padiglione 9 piano -1) per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. presentazione e approvazione bilancio 2014
  2. presentazione e approvazione preventivo 2015
  3. varie ed eventuali

Considerata l'importanza dell'Assemblea, si pregano i soci di partecipare personalmente o di farsi rappresentare da altro socio con apposita delega scritta.

Milano, 21 aprile 2015

 


 

Mancini, Kovacic e Ranocchia testimonial per Niguarda

L'allenatore e due calciatori dell'Inter saranno testimonial d'eccezione in favore della raccolta fondi per l'acceleratore lineare della Radioterapia dell'Ospedale Niguarda.

mancini 110

Lo spot pubblicitario che verrà preparato, infatti, avrà per protagonisti Roberto Mancini, Mateo Kovacic e Andrea Ranocchia. Nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, Flavio Ferrari, ha incontrato la società nerazzurra alla Pinetina di Appiano Gentile e Mancini, Kovacic e Ranocchia si sono resi disponibili a registrare uno spot che invita a sostenere l'acquisto di un acceleratore lineare.  Nei prossimi giorni lo spot verrà preparato e sarà successivamente trasmesso su Inter Channel e su alcune reti televisive lombarde. La collaborazione è stata resa possibile grazie al medico dell'Inter, Daniele Casalini, che fa parte del Comitato tecnico-scientifico dell'associazione brianzola.

(Affaritaliani.it - 14 aprile 2015) 


 

uova pasqua

Raccolta pubblica di fondi - il banchetto di Pasqua.

Dal 25 marzo e fino al 1 aprile saremo presenti nell'ingresso principale dell'Ospedale dalle 10 alle 15 con un banchetto informativo e di raccolta fondi in occasione della Pasqua.

Ringraziamo le aziende che hanno generosamente contribuito all'allestimento con donazioni di beni:

-ACCONCIATURE PER SIGNORA LORY - Via Monterotondo, 3 -Niguarda

-ALFIERI Specilità alimentari srl

-A.R.L. COOPERATIVA DEI FIORI - Bresso

-BARATTI & MILANO cioccolatieria e confetteria Srl

-CHICCO ARTSANA spa

-LAINATI Bomboniere

-VITAVIGOR Grissini srl

-ZAINI Cioccolato spa.

 


 

Con grande piacere pubblichiamo questo biglietto di ringraziamento.

ringraziam.


Dicono di noi:

Accoglienza, formazione e un reparto a misura di paziente.

(Il giornale di Niguarda - anno 9 n.5)  - leggi 


 

E' attivo il servizio di trasporto pazienti!

E' attivo il servizio di trasporto pazienti. Per informazioni  telefonare al n. 366-1320749, inviare una mail a: amicidellaradioterapia@outlook.it, oppure contattare la segreteria del reparto di radioterapia 02-64442234.

 

Mi dai un passaggio?

L'Associazione cerca volontari auto-muniti per il trasporto dei pazienti in cura presso la radioterapia di Niguarda. Se siete interessati chiamate il n. 366-1320749

 


 

Auguri per un ottimo 2015!

buon anno

 Un ringraziamento a tutti i volontari e i sostenitori per aver contribuito a far crescere l'Associazione nel suo primo anno di attività!

Auguri di cuore.

 


 

Raccolta pubblica di fondi - Il banchetto di Natale

CAM02044

E' in corso la raccolta natalizia di fondi a favore dell'Associazione: scegli i panettoni solidali (panettoni tradizionali bassi della Pasticceria Cova & C.), i calendari, le marmellate biologiche della Fattoria del Sole (Valcamonica). Sostieni l'Associazione! 

Siamo nell'ingresso principale il 15, il 18 e 19 dicembre, in Radioterapia il 16 e 17 dicembre.

Congresso AITRO - Trento 5/6 dicembre 2014

Leggi l'articolo

 

XXIV Congresso Nazionale AIRO - 8/11 novembre 2014

Pubblichiamo un breve resoconto a firma della D.ssa Alessandra Cocchi che ha partecipato ai lavori del Congresso Nazionale AIRO con il supporto dell'Associazione Amici della RadioTerapia.

 

Primi finanziamenti dell'Associazione!

Grazie alle prime donazioni ricevute dai nostri sostenitori, ARTe ha già programmato i primi finanziamenti che saranno dedicati ad iniziative di aggiornamento del personale sanitario.

In particolare nel corso delle prossime settimane, con il sostegno della nostra Associazione, un nostro infermiere professionale parteciperà al Congresso Nazionale della Associazione Italiana degli Infermieri di Radioterapia Oncologica (AIIRO, Assisi 2014), due nostri Tecnici di Radioterapia parteciperanno al Congresso Nazionale della Associazione Italiana Tecnici di Radioterapia (AITRO, Trento 2014), e un nostro Radio-Oncologo presenterà al Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO, Padova 2014) i nostri risultati terapeutici nel trattamento dei tumori del distretto testa-collo.

Ancora grazie ai nostri Amici per una Radioterapia sempre all'altezza!

(Milano, 17 ottobre 2014)

 

Apparecchiature in dotazione alla Radioterapia di Niguarda

gli strumenti

 

La SC (struttura complessa) Radioterapia di Niguarda è dotata di 4 acceleratori lineari (di cui 2 di ultima generazione), di una gamma-knife (per i trattamenti stereotassici sul cervello), di un'apparecchiatura per brachiterapia, di un simulatore TC dedicato e di un simulatore radiologico convenzionale.
L'attività è strettamente integrata con quella della Fisica Sanitaria che garantisce accurati controlli di qualità sulle apparecchiature e tutte le procedure più moderne di pianificazione dei trattamenti.

La struttura, integrandosi nel Niguarda Cancer Center, è in grado di trattare tutte le patologie oncologiche con un livello tecnologico d'avanguardia: tutti i trattamenti vengono pianificati con un approccio 3D conformazionale e successivamente effettuati sul paziente con tecnica conformazionale convenzionale, con tecniche ad intensità modulata (IMRT e VMAT) oppure con tecnica stereotassica. Trattamenti del tutto particolari, indicati in casi molto selezionati, sono infine quelli che utilizzano preparati radioattivi (brachiterapia).

L'accuratezza della maggior parte dei trattamenti viene verificata con l'approccio della cosiddetta "radioterapia guidata dalle immagini" (IGRT) mediante un'apparecchiatura TAC integrata nell'acceleratore lineare.

Vengono effettuati routinariamente trattamenti di brachiterapia, di stereotassi encefalica (in collaborazione con la Neurochirurgia), di stereotassi corporea, di irradiazione corporea totale (Total body irradiation-TBI, in collaborazione con l'Ematologia), nonché trattamenti integrati con terapie mediche (chemioterapia o terapie biologiche, in collaborazione con l'Oncologia Medica).

La qualità e l’appropriatezza del percorso terapeutico globale del paziente è garantita da un approccio multidisciplinare sistematico.

Tecnologie in uso:

  • pianificazione 3D conformazionale
  • pianificazione con fusione di immagini (TC con PET e/o RM)
  • VMAT e IMRT (tecniche di radioterapia ad intensità modulata)
  • IGRT (radioterapia guidata dalle immagini)
  • stereotassi encefalica (Gamma knife) e corporea (con acceleratore lineare)
  • brachiterapia
  • TBI (irradiazione corporea totale).

Aree di eccellenza:

trattamento delle patologie oncologiche del distretto testa-collo, del sistema nervoso centrale, della prostata, dell'apparato gastro-enterico, dell'area ematologica.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare le prestazioni dello stesso. Siete liberi di prestare il vostro consenso all'uso dei cookies, ma, in caso di diniego, alcune funzioni del sito potrebbero non essere attive o avere le medesime prestazioni. Per maggiori informazioni sui cookies prendete visione della nostra cookie policy. Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "Accetto". Leggi la cookie policy To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information